FAQ

Benvenuti nella nostra pagina delle domande più frequenti sul Matrimonio

Scroll Down

PERCHE' "PICS&LOVE"? 

Un gioco di parole semplici che ironicamente rievoca un motto anni '70 ma racchiude in se la nostra visione delle cose, il desiderio di uguaglianza, pace e amore in tutte le forme possibili e il nostro impegno a volerlo celebrare e raccontare fedelmente attraverso la nostra fotografia!

 

QUAL È IL VOSTRO STILE?

Il nostro stile e' estremamente spontaneo. Cerchiamo di renderci invisibili quando possibile per “rubare” con discrezione le emozioni più vere, ma allo stesso tempo siamo presenti, pronte sempre ad intervenire qualunque sia la necessità... fotografica e non!

 

MI PIACCIONO MOLTO LE VOSTRE FOTO E VORREI FERMARE LA DATA CON VOI, COME FACCIO? 

Riceviamo tantissime richieste e spesso ci chiedono di tenere opzionata una data. Per prenotare con certezza la data del vostro matrimonio, vi chiederemo di sottoscrivere un contratto di ingaggio e di effettuare il versamento di un piccolo acconto. In questo modo tuteliamo noi e voi da ogni tipo di malinteso.

 

PERCHÈ VENITE IN DUE A SEGUIRE IL MIO MATRIMONIO?

Lavoriamo sempre in coppia tenendo un comportamento di massima discrezione e professionalità. Lavorare in due vi garantisce una maggior completezza del racconto fotografico, perché durante il matrimonio possiamo dividerci e seguire sposo e sposa separatamente (ad es. durante i preparativi) o avere inquadrature e tagli differenti della stessa situazione (entrata in chiesa/comune, scambio degli anelli, ecc.). Tutto questo si traduce in un racconto estremamente completo e ricco di dettagli. 

Il lavoro di coppia offre un altro grande vantaggio che spesso non viene considerato e cioè la sicurezza di “mettere in cassaforte” il servizio del vostro matrimonio, in caso di malessere di un fotografo o di un accidentale problema tecnico dell’attrezzatura.

 

QUANTO DURA IL VOSTRO SERVIZIO? 

Offriamo un servizio completo che inizia durante i preparativi degli sposi e termina con la festa ed i balli, per un totale di circa 12 ore, ma e' possibile personalizzare il servizio secondo le proprie esigenze. Per servizi pari/oltre le 6 ore è buona usanza provvedere ad un pasto per i due fotografi. Non è necessario per noi avere lo stesso menù degli invitati, è sufficiente un menù ridotto che ci permetta di riposare qualche minuto e ricaricare le energie, soprattutto nei giorni più caldi.

 

COSA OFFRITE NEL VOSTRO SERVIZIO FOTOGRAFICO DI MATRIMONIO? 

Spesso alcuni fotografi scelgono di consegnare un numero predefinito di immagini e richiedere un costo addizionale per la consegna delle fotografie rimanenti anche non lavorate. Noi abbiamo scelto di consegnare tutte le foto realizzate da entrambi i fotografi (con scarto di una piccolissima parte di esse), in formato JPG in alta risoluzione, intervenendo sulle foto consegnate con una post-produzione di base (correzione luci/ombre e bilanciamento del bianco). Riteniamo che spesso, anche una fotografia non perfetta tecnicamente, possa avere un significato emotivo molto forte per gli sposi ed e' quindi un vostro diritto non esserne privati.

Sulle fotografie che sceglierete di stampare (un album in media ne contiene circa 140/160) eseguiremo una post-produzione più accurata e attenta cercando di preservarne comunque la naturalezza (sia a colori, che in bianco e nero). Un' interpretazione più naturale dell'immagine ne garantisce la bellezza nel tempo!

 

QUANTO DURA LA SESSIONE FOTOGRAFICA CON GLI SPOSI? 

La sessione con gli sposi in genere ha inizio dopo la cerimonia, in un altro luogo rispetto alla location del ricevimento. Questa è la soluzione più adottata, però è anche quella più dispendiosa di tempo: bisogna tenere in considerazione tempi di spostamento in macchina o a piedi, tenendo presente che per le spose camminare con i tacchi può rappresentare un problema non indifferente! 
Il tempo del solo servizio fotografico si aggira sui 45 minuti/1 ora. Se non si ha a disposizione questo tempo c’è il rischio che non si arrivi ad ottenere un servizio fotografico all’altezza: l’ansia che ci potrebbe essere per un eventuale ritardo trasparirebbe nei volti che apparirebbero non completamente rilassati e distesi.

Altre volte il servizio fotografico agli sposi viene fatto nella location del ricevimento, qualora questa offra spunti fotografici interessanti e particolari. Spesso chiediamo comunque agli sposi se possiamo realizzare qualche altro scatto anche in villa sfruttando così scorci e luci del giorno diverse, come per esempio le più calde del tramonto!

Durante i colloqui consigliamo sempre di organizzare con cura questa parte della giornata, in quanto è la fase in cui noi fotografi abbiamo la possibilità di scattare le immagini più belle della coppia.

 

COME POSSO PERSONALIZZARE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO?

Potrete personalizzare il vostro servizio scegliendo una o più opzioni presenti sul nostro listino, come ad esempio i nostri bellissimi ALBUM artigianali o il servizio fotografico pre-matrimoniale, il tanto in voga Trash the Dress o il Photo Booth durante il vostro ricevimento o ancora VIDEO trailer e/o completi con i nostri filmaker di fiducia.

 

DOPO QUANTO TEMPO RICEVO LE FOTO DEL MIO MATRIMONIO?

Consegnamo tutte le foto scattate entro 12 settimane circa dalla data del matrimonio.

 

CHI SCEGLIE LE FOTO DEL MIO ALBUM?

L’album del matrimonio è un ricordo intimo e personale, ma allo stesso tempo la scelta delle fotografie richiede un impegno grande per gli sposi, che spesso lavorano entrambi e in molti casi hanno già dei figli, con l' inesorabile trascorrere di mesi a volte anni! Così è nata dall'esperienza l' idea di mettere a vostra disposizione la nostra professionalità e facilitarvi il lavoro con una bozza grafica dell' impaginazione, consigliandovi e guidandovi nella scelta ma lasciando comunque che l'ultima parola spetti sempre a voi!

 

LAVORATE SOLO A ROMA?

Assolutamente no, amiamo viaggiare! Realizziamo i nostri servizi ovunque, in Italia e all’estero. Contattateci per avere un preventivo personalizzato.

 

POSSO DIRVI IO CON CHE STILE ELABORARE LE FOTO ED IMPAGINARE L’ALBUM?

Tutte le fasi della post produzione e della realizzazione dell’album seguono il nostro stile personale, che è quello che ci caratterizza e che vi ha spinti a sceglierci. Se vorrete comunque interventi specifici di post produzione ed impaginazione che sono estranei al nostro stile personale, li valuteremo insieme e troveremo un accordo!

 

DOPO QUANTO TEMPO RICEVO L’ALBUM DEL MIO MATRIMONIO?

Dopo aver ricevuto la vostra conferma definitiva dell'impaginazione, fisseremo un appuntamento per stabilire con quali tessuti o pellami del nostro campionario confezionare la copertina e le relative personalizzazioni possibili. L’album finito verrà consegnato dopo circa 6 settimane dall'incontro.

 

Tutte le informazioni fornite sono frutto di esperienza diretta nel settore della fotografia di matrimonio, per ogni altro tipo di domanda non prevista in questa FAQ scriveteci pure, saremo a vostra completa disposizione!